Soluzioni informatiche

Soluzione schermata blu windows 10 (KB5000802)

Nelle ultime 24/48 ore una quantità enorme di client con windows 10 ha ricevuto un aggiornamento “killer” che di fatto ha causato la comparsa continua di schermate blu di errore riportando errori con stop code: APC_INDEX_MISMATCH.

Questi errori sono generati da un aggiornamento che va in conflitto con alcuni e driver di stampa, e sono afflitte molte versioni di windows indipendentemente dall’anzianità della macchina.

Ad ora, Microsoft non ha fornito nessun fix, pertanto l’unico modo per ripristinare la situazione nelle macchine affette da questo problema è disinstallare l’aggiornamento incriminato.

Per effettuare il rollback, è necessario andare nel menu di avvio> selezionare Sistema Windows> Pannello di controllo> Programmi e funzionalità> Visualizza aggiornamenti installati. Una volta qui, individuiamo l’aggiornamento KB5000802 e premiamo Disinstalla.

Una volta disinstallato tale aggiornamento e riavviando la macchina, il problema dovrebbe scomparire.

Nel caso in cui non trovaste il numero di aggiornamento, è probabile che in ogni caso il pacchetto incriminato sia l’ultimo installato tra l’11 e il 12 di Marzo.

Nei pc dove l’errore non si verifica, non è necessario effettuare alcuna procedura.